BLOG_NEW

Dove sarà l'euro-dollaro tra un anno? Da un punto di vista meramente statistico ci può aiutare l'interpolazione dei dati di cambio (da rilevazione settimanale) sul periodo 1999-2017. Le due linee di tendenza (rappresentate da interpolazioni polinomiali di 5° e 6° ordine) nella parte previsionale seguono direzioni opposte pur avendo un livello di attendibilità buono e pressochè uguale (R quadro intorno a 0.84). L'interpolazione di 5° grado appare però più regolare e quindi forse più attendibile. La previsione è in tal caso di un dollaro in rafforzamento con il raggiungimento della parità ad inizio 2019 (linea verde).


Le recenti scelte di politica monetaria negli USA, dove i tassi d'interesse hanno iniziato la loro risalita, ed in Europa, dove invece c'è più prudenza ad abbandonare il quantitative easing, sembrerebbero avvalorare questa tesi. Un rafforzamento dei tassi d'interesse è normale e fisiologico porti con sè un apprezzamento della divisa. Inoltre l'abbrivio dell'economia americana è nettamente più sostenuto di quello dell'economia europea.


DIAWONDS ritiene che il dollaro possa apprezzarsi significativamente nel corso del prossimo anno. Previsioni sull'andamento dei cambi sono sempre particolarmente difficili e complesse perchè entrano in gioco moltissime variabili. Quindi la previsione ha carattere meramente indicativo senza alcuna pretesa di correttezza.



2017 - ©DIAWONDS®