7 January 2015 17:47:08
MONSANTO
Attraverso questo post DIAWONDS® intende esprimere la propria opinione sul prezzo corrente della società americana MONSANTO (MON). In particolare DIAWONDS® intende identificare il tasso di crescita espresso, sulla base della particolare metodologia utilizzata, dal mercato ed implicito nel prezzo corrente alla data odierna. Il tasso di crescita espresso dal mercato è poi confrontato con il tasso presumibile, mediante stima, di crescita futura sostenibile. La società ha comunicato oggi al mercato i risultati del primo trimestre dell’esercizio 2015.
Come punto di partenza è stato determinato in $1.66 Mld c.a. il Free Cash Flow degli ultimi dodici mesi. Il costo medio ponderato del capitale (10%) è stato stimato sulla base sia del modello di Gordon che del Capital Asset Pricing Model, con un’aliquota fiscale stimata al 26.6% (FY2014) ed un beta rettificato pari ad 1.23. E’ stato tenuto in considerazione un importo totale stimato di avanzo del fondo pensioni, leasing operativi e stock options (vested and expected to vest), pari a c.a $1 Mld.
Sulla base delle ipotesi sopra formulate, mediante utilizzo di un modello di DCF (discounted cash flow) che ipotizza un tasso di crescita dei FCF di lungo periodo (oltre dieci anni) del 2.8% annuo, è scaturito un tasso di crescita annuo dei FCF per i prossimi dieci anni implicito nel prezzo di mercato pari al 15%.
Considerato che il CAGR storico di lungo periodo (dal 2000) degli OCF (operating cash flow) risulta essere intorno al 10%, in linea con quello del fatturato calcolato dal 2010 e considerata la più recente performance di fatturato (-9% 1Q2015/1Q2014) nonché quella degli OCF (-21% 1Q2015/1Q2014), pare difficilmente sostenibile come congruo il tasso di crescita espresso dal mercato.
L'Opinione di DIAWONDS®, al prezzo per azione di USD 117.39 (H16.27 GMT del 7GEN15) e sulla base delle stime ed ipotesi effettuate, è attualmente sẹll. Qui informazioni importanti.
Circa Monsanto:
Monsanto Company è una società americana fornitore globale di prodotti agricoli per coltivatori: semi per frutta, verdura e colture principali (ad esempio mais, soia e cotone); trattamenti biotecnologici; erbicidi; prodotti per l'agricoltura di precisione. L'attività si articola in due settori: sementi e Genomica (con marchi tra cui DEKALB, Asgrow, Deltapine, Seminis e De Ruiter) e Produttività Agricola (erbicidi marca Roundup ed altri). Monsanto ha un'organizzazione di distribuzione, vendita e marketing a livello globale per i suoi semi e trattamenti. Al 31 Agosto 2014 Monsanto impiegava circa 22.400 dipendenti e ca 4.600 lavoratori interinali. La capitalizzazione di borsa odierna è pari a circa $ 56.8 Mld (7 Gen 2015).
Questo post l’ho scritto io e rappresenta la mia personale opinione. Non ricevo alcun compenso da e non ho alcuna relazione d’affari con alcuna società a cui si riferisce l’azione (strumento finanziario) ivi richiamata. Non detengo alcuna delle azioni richiamate in questo post e non prevedo di aprire alcuna relativa posizione nelle prossime 72 ore. Non mi assumo alcun obbligo ad aggiornare questo post anche a seguito di nuove informazioni o eventi futuri.